Maurizio Pastori si è laureato nel 1998 in Lettere moderne presso l’Università “La sapienza” di Roma e licenziato nel 2000 in Teologia (con specializzazione in Dottrina sociale della Chiesa) presso la Pontificia Università Lateranense.
Ha compiuto studi musicali conseguendo la Licenza di solfeggio, teoria e dettato musicale presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma. Ha iniziato a suonare il pianoforte dedicandosi successivamente alla storia della musica e alla direzione corale fondando nel 1998 il Coro Polifonico “Giovanni Maria Nanino” con l’obiettivo di rivalutare la ricca vita musicale della città di Tivoli dei secc. XVI-XIX.
Nel 2004 ha realizzato il Catalogo del fondo musicale dell’Archivio Capitolare del Duomo di Tivoli attualmente consultabile in loco e presso la biblioteca dell’IBIMUS (Istituto di Bibliografia Musicale-Biblioteca Nazionale, Roma). Ha curato la trascrizione del Primo Libro dei Madrigali di Giovanni Maria Nanino (Ars Musica Edizioni, Monterotondo 2011) e trascrizioni di vari autori del Sei-Settecento dall’Archivio Capitolare del Duomo di Tivoli e dall’Archivio Vergelli. Autore di articoli sulla musica a Tivoli, attualmente sta lavorando al Catalogo musicale dell’Archivio Vergelli.
Nel 2016 ha pubblicato la monografia Giovanni Maria Nanino. «Cantor excellentissimu», «vir honestus et bonae famae», Roma, Istituto di Bibliografia Musicale-Biblioteca Nazionale Centrale.
Per un elenco delle pubblicazioni si veda la pagina RICERCA STORICA, dove è anche possibile scaricare gratuitamente alcuni articoli.